Le 5 terre cosa vedere
Nord Italia

Esplora le Cinque Terre: Cosa vedere e fare in ognuna delle cinque città.

Le 5 Terre: ecco a voi la guida definitiva su cosa vedere e fare in ognuna delle cinque città. Benvenuti sulla Riviera di Levante in Liguria, una delle mete più affascinanti del nostro “bel paese“.

Vi guiderò attraverso i cinque pittoreschi e bellissimi paesi delle 5 Terre, scoprendo in ognuno di essi cosa fare e cosa vedere.

Le 5 Terre: perché sono chiamate così e dove si trovano.

Queste meravigliose terre sono chiamate così perché per molti anni i loro collegamenti sono stati per lo più quasi inesistenti. Proprio per questo ognuna di essa con le sue caratteristiche sembra proprio una terra diversa dall’altra. Nel 1997 insieme alla bellissima Porto Venere e le isole di Tino e Tinetto, le 5 terre sono state dichiarate Patrimonio dell’Unesco.

Situate in provincia di La Spezia, più precisamente in Riviera di Levante, questo parco nazionale è composto da Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

Cosa leggerai

Come esplorare le 5 terre

A piedi:

Con 48 sentieri e circa 120 km le 5 terre si posizionano sicuramente nella classifica dei migliori trekking per chi ama questo sport. I sentieri sono aperti tutto l’anno ma dal 16 marzo al 3 novembre i più famosi, che sono quelli che tra Monterosso e Vernazza e quello da Vernazza a Corniglia, sono a pagamento. Quindi, amanti del trekking vorrei consigliarvi di acquistare la “cinque terre card” ed esplorare questi magnifici sentieri che vi condurranno attraverso rigogliose macchie mediterranee, ripidi pendii a picco sul mare, pittoreschi paesini e terrazzamenti di vigneti da togliere il fiato.

Le 5 terre cosa vedere
ph.cinqueterre.eu.com

In macchina:

Se dovessi rispondere alla domanda “le 5 terre si possono visitare in macchina?” la mia risposta sarebbe “Ni”. Stradine strette, traffico intenso e parcheggi a pagamento mi fanno desistere dal consigliarvi questa soluzione.

In treno:

Il treno è senza dubbio il metodo di trasporto più sostenibile, veloce e pratico per visitare le 5 terre. Insieme, o separata, è possibile acquistare anche la card attraverso il sito di Trenitalia che vi permetterà di scendere e salire a vostro piacimento in tutte le tappe che leggerete in seguito.

Io ho pernottato poco fuori La Spezia e quindi ho optato per il trasporto via mare. Mi sono imbarcata a La Spezia in traghetto e ho navigato sino a Riomaggiore e da lì con un facilissimo sali e scendi a seconda degli orari ho visitato tutte le 5 terre. Questo può essere un buon metodo se avete poco tempo a disposizione e volete visitare questo patrimonio dell’Unesco in una sola giornata.

Le 5 terre: a spasso per Riomaggiore.

Riomaggiore è stata la prima delle 5 terre che ho visitato con il traghetto da La Spezia. Mi ricordo ancora il mio stupore appena scesa, ho detto proprio WOW! Riomaggiore è un borgo super romantico che si incastra perfettamente tra due vallate. Le sue case colorate vi accoglieranno per farvi rimanere a bocca aperta. Quindi alle 5 terre: cosa vedere? Nel primo borgo che si incontra sicuramente il suo centro storico, passeggiate lungo le sue vie e ammirate da piazza Vignaioli il bellissimo panorama sul porto. Se visitate in estate le 5 terre portate con voi un asciugamano e non perdetevi le acque cristalline della sua spiaggia, ma non solo, non dimenticatevi la chiesa di San Giovanni Battista, simbolo della città con i suo bellissimo rosone. Poco più in là lasciatevi affascinare dalle rovine del castello di Riomaggiore, hanno un fascino molto particolare.

le 5 terre: cosa vedere
Riomaggiore.

Non dimenticatevi di fare uno spuntino con una focaccia, un trancio di pizza o un pezzetto di farina che troverete lungo le vie del paese, solo a ricordarlo mi viene l’acquilina in bocca.

Focaccia con il pesto.

Le 5 terre: cosa vedere e fare a Manarola.

Se però siete in visita alle 5 terre e le state ammirando attraverso i sentieri c’è un bellissimo trekking da fare per andare da Corniglia a Manarola: é il n. 587 fino a Case Pianca, il n. 586 poi, verso Volastra e da li il 506 che vi porterà direttamente a Manarola.

Piccolo borgo, che sorge nella valle del Torrente di Groppo, costruito su una roccia alta 70 metri la sua bellezza a mio avviso sta nelle meravigliose case variopinte che si affacciano sul mare. Percorrete Via Renato Birolli, la via principale di Manarola, che vi porterà per chi viene dal mare sino alla cima del paese, mentre invece per chi viene dai sentieri direttamente “tra le braccia” del mare.

le 5 terre: cosa vedere
Manarola.

Perdetevi tra le bellissime vie di Manarola e visitate il santuario di nostra Signora della Salute di Volastra, una vera perla a pochi passi dalla via principale del paese.

Le 5 terre: Corniglia con le sue viste mozzafiato e i vigneti terrazzati.

Unico paese senza accesso dal mare, Corniglia è posto tra Manarola e Vernazza. Paese centrale delle 5 terre Corniglia è circondato da splendidi terrazzamenti coltivati a vite. A questo punto facilissimo dire che per visitare Corniglia il mezzo di trasporto migliore è il treno, scendete alla stazione di Lardarina e attraverso i 382 scalini arriverete al centro storico di questa bellissima città arroccata sulla montagna.

le 5 terre: cosa vedere
Corniglia.

Non dimenticatevi di ammirare la Chiesa di San Pietro, uno splendido esempio di gotico-ligure del XIV secolo e il Santuario di nostra Signora delle Grazie di Corniglia con la sua icona venerata, cioè una tela della Madonna con Bambino.

Tips: Non lasciatevi scappare le meravigliose feste di Corniglia: il 29 giugno si celebra il santo patrono con una processione che arriva fino alla terrazza di Santa Maria e proprio in quel giorno si mangia il piatto tipico che è la torta di riso fatta con riso, formaggio e uova.

Per gli amanti del trekking: numerosi sentieri si snodano da Corniglia, compreso il Sentiero Azzurro che unisce Riomaggiore a Monterosso e viceversa.

Le 5 terre: Vernazza scoprire il pittoresco porto, i siti storici e le feste locali.

Prossima fermata, Vernazza! Il paese più pittoresco tra le 5 terre, a mio avviso, con le sue bellissime case colorate che si affacciano a strapiombo sul mare. Esplorate il suo centro storico, visitate la chiesa di Santa Margherita di Antiochia che si affaccia direttamente sul mare e che viene letteralmente presa d’assalto dai turisti per la sua bellezza unica in estate. Non dimenticatevi di fare un salto al castello di Doria perché arriverete a uno dei punti più panoramici e belli delle 5 terre. Quindi in alto le macchine fotografiche e immortalate uno dei panorami più belli.

Le 5 terre: cosa vedere e fare a Monterosso.

Se vi sono piaciuti Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, arrivati a Monterosso rimarrete senza fiato! In un giorno di sole splendente e con un caldo umido, mi sono totalmente innamorata di questo posto grazie ai suoi colori brillanti, ai fiori sparsi ovunque e al profumo di pane che ho sentito appena mi sono immersa tra le vie del paese.

le 5 terre: cosa vedere
Statua del gigante Monterosso.

Il paese è diviso in due da un promontorio attraversabile con un tunnel, da una parte c’è il centro storico e il porto vecchio mentre dall’altra si può ammirare la zona di Fegina con la sua bellissima spiaggia di sabbia, una delle spiagge più scenografiche della Liguria.

Partite dal porto vecchio e addentratevi tra le vie del centro storico, fermatevi per un pranzo a “ristorante via venti” e ordinate gnocchi al pesto e cozze gratinate, entrambi patrimonio dell’Unesco. Per smaltire il pranzo riprendete la via del porto e costeggiate tutto il lungomare fino alla statua di Nettuno o del gigante (figura caratteristica di Monterosso) e arrivate fino al Parco letterario di Eugenio Montale. Proprio questo borgo ispirò l’illustre scritto nei versi di “ossi di seppia”.

Non perdetevi nel mese di maggio la sagra del limone, una bellissima festa che offre l’opportunità di assaggiare liquori locali, torte al limone, marmellate e anche la possibilità di vistare il tipico limoneto. Un’esplosione di odore e di colore assolutamente da non perdere.

Sagra del limone Monterosso.

Le 5 Terre sono una destinazione unica che ti lascerà senza parole. Questi incantevoli villaggi offrono paesaggi mozzafiato, una cucina deliziosa e un’atmosfera autentica. Scegli tra Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, o meglio ancora, visita tutti e cinque i paesi per un’esperienza completa. Preparati a perderti tra le strade lastricate, a prendere il sole sulle spiagge e a gustare prelibatezze locali. Le 5 Terre ti aspettano, pronte per essere scoperte e amate. Buon viaggio!

Chi è stato alle 5 terre? Cosa avete visto e fatto? Scrivimelo nei commenti così da poter prendere spunto per il mio prossimo viaggio, ci ho lasciato un pezzetto di cuore e sono sicura che tornerò a visitarle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *